Infedeltà come scoprirla e quali le conseguenze legali

Cos’è l’infedeltà coniugale

L’articolo 143 del Codice Civile stabilisce i doveri che sono tenuti ad osservare i coniugi durante il matrimonio. L’art definisce dal matrimonio deriva l’obbligo di fedeltà e assistenza (sia morale che materiale) nonché di coabitazione e collaborazione nell’interesse della famiglia.

L’inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale rappresenta quindi una violazione di particolare gravità degli obblighi coniugali che, nel caso in cui determini l’intollerabilità della convivenza, può essere sufficiente a giustificare l’addebito della separazione. È bene chiarire però che la sola infedeltà coniugale non rappresenta di per sé un comportamento sufficiente a motivare una richiesta di separazione.

È possibile, infatti, richiedere la separazione con addebito solo se in sede di giudizio viene accertata l’esistenza di un nesso causale tra l’infedeltà del coniuge e la crisi matrimoniale. In tal caso il coniuge fedifrago perderà tutti i diritti al mantenimento e gli saranno attenuati quelli di successione.

Infedeltà coniugale e addebito di separazione

In tema di eredità, il coniuge cui è stata addebitata la separazione, avrà diritto solo ad un assegno vitalizio se al momento della morte godeva degli alimenti a carico del coniuge deceduto. Se invece l’infedeltà coniugale è avvenuta successivamente ad una crisi matrimoniale già in essere, non sarà possibile addebitare la separazione al coniuge, che manterrà quindi tutti i diritti.

Ma cosa si intende per infedeltà come scoprirla? Quando si parla di infedeltà coniugale non si fa riferimento solo l’ipotesi in cui uno dei coniugi abbia una relazione sentimentale con terzi. Sono considerati infedeltà coniugale anche i comportamenti tenuti da uno dei coniugi che tradiscono la fiducia dell’altro, verso il quale non si mantiene un rapporto di interesse spirituale e fisico.

Infedeltà come scoprirla e dimostrare il tradimento

Allo stesso modo, è ritenuta infedeltà la mancanza di lealtà di un coniuge che nasconde all’altro fatti rilevanti per la loro vita. Questo perché nel matrimonio, la fedeltà coniugale va di pari passo con la lealtà reciproca. Dal punto di vista normativo, l’infedeltà coniugale è una violazione degli artt.142 e 143 del Codice Civile, che regolano i diritti del matrimonio, e dell’art. 151 comma 1 e 2, che stabilisce l’addebito di colpa.

Infedeltà come scoprirla? Quali le strade da percorrere? Quando si sospetta l’infedeltà del coniuge, ma non si hanno prove del comportamento fedifrago, è possibile rivolgersi ad un investigatore o a un’agenzia investigativa privata, specializzata nel settore.

Le indagini svolte da queste figure professionali sono volte a raccogliere, anche attraverso l’utilizzo di mezzi tecnologici, prove e documenti concreti che potranno essere presentati in sede giudiziale per richiedere la separazione con addebito.

News sulle Separazioni o Divorzi

Scoprire tradimento su WhatsApp: come scoprire il partner infedele Sospettare o avere la certezza che il proprio partner abbia una relazione extraconiugale non è mai piacevole. Alcuni preferiscono far finta di nulla continuando a vivere nella menzogna, altri invece vogliono andare a fondo della questione e sapere tutto. In una società sempre più digitale e multimediale in cui il cellulare è diventato un estensi...
Tradimento nel mondo della TV: chi i traditori più famosi Tradimenti in tv: le serie più famose sono piene di corna Il tradimento sta vivendo un autentico stato di grazia al livello televisivo. Merito delle tante serie che presentano l’infedeltà come un comportamento “normale” o quanto meno accettato. Se tresche e ricatti sono sempre stati presenti nelle varie fiction, dall’interminabile Beautiful all...
Infedeltà coniugale reato? Ecco cosa prevede la legge Cos’è il reato di infedeltà coniugale La fedeltà è uno dei punti più significativi dell’impegno matrimoniale. Il principio dell’esclusività tra un uomo e una donna sta infatti alla base del principio giuridico della non libertà di stato, definito dall’articolo 86 del Codice Civile: “Non può contrarre matrimonio chi è vincolato da un matrimonio pre...
Alex Belli, Isola dei Famosi, confessa, “ho tradito mia moglie” Alex belli racconta i suoi tradimenti con un post su Facebook “Sì, ho tradito” arriva così il mea culpa di Alex Belli, naufrago nell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi. Nei due mesi di permanenza in Honduras, infatti, Belli ha tenuto banco non tanto per le imprese compiute, quanto per la sua vita amorosa. Sposato da due anni con Katarina...
Prove infedeltà coniugale: quali procedure sono legali? Prova infedeltà coniugale separazione In sede di giudizio l’infedeltà coniugale può portale all’addebito della separazione se dimostrato che questa è alla base della crisi coniugale che ha portato alla fine della convivenza tra i coniugi. In materia di addebito della separazione, infatti, la giurisprudenza ritiene che l’infedeltà da parte del mari...
infedeltà come scoprirla